RELAZIONE TECNICO ECONOMICA DI PROGETTO
La Rocca di Nogarole Rocca come nuovo campus culinario

SOSTENIBILITÀ ECONOMICA

IPOTESI PROGETTUALE

analisi costi-ricavi [acr]

Per quanto riguarda questa ipotesi progettuale, che prevede la realizzazione di un Centro Polifunzionale, si stimano i costi di investimento. La stima dei valori di costo relativi all’oggetto dello Studio di Fattibilità si basa sulla consultazione delle seguenti fonti:

a) Tariffario CNA di Ravenna
b) Prezziario Recupero Ristrutturazione Manutenzione, ed. Dei, 2009
c) Indagini di Mercato, ricavate da offerte di lavorazioni analoghe.

Una prima valutazione dell’immobile, delle sue caratteristiche strutturali, dell’area e degli altri dati maggiormente significativi emersi dal sopralluogo, ha permesso di fare considerazioni economiche basandosi sulla divisione di tutto il complesso in sette casi tipo (vedasi schema sotto riportato) oltre all’esterno inteso come caso a sé stante. Si é proceduti alla valutazione economica complessiva attraverso la stima analitica di una stanza, a seconda della tipologia di appartenenza. Per giungere alla determinazione di un costo a m2, non si è quindi proceduti per applicazione di parametri desunti da interventi simili, in quanto le aree previste all’interno del fabbricato posseggono specificità di intervento diversificate. Giunti alla determinazione di costi a m2 a seconda del tipo, si è proceduto alla moltiplicazione del costo per i m2 totali della tipologia relativa.

Si sottolinea il carattere sommario della stima proposta, che risponde alla sommarietà dei dati a disposizione. Per questo motivo la presente relazione tecnico-economica ed il conseguente piano di ammortamento sono da considerarsi indicativi di una metodologia di approccio adottata.

CASO 1

Stanze di riferimento al Piano Terra della Residenza Signorile ed estensione della medesima tipologia.

CASO 2

Stanza di riferimento al Piano Primo della Residenza Signorile ed estensione della medesima tipologia.

CASO 3

Stanza di riferimento al Piano Terra (futuro Bar|Enoteca). Nuovo manufatto. Sulla base di strutture in elevazione e di fondazione esistenti si opta per il completamento contemporaneo.

CASO 4

Stanza di riferimento al Piano Terra ed estensione della medesima tipologia. Stanze con pareti in pietrame a vista. Mancano le integrazioni impiantistiche. Va demolito il tetto e rifatto.

CASO 5

Stanza di riferimento al Piano Primo ed estensione della medesima tipologia. Stanze appartenenti principalmente alla servitù, presenti sul fondo della corte centrale. Non sono da prevedere modifiche strutturali ma rifacimenti. Mancano le integrazioni impiantistiche.

CASO 6

Stanza di riferimento al Piano Terra. La barchessa. Pareti in pietrame a vista, presenza di umidità di risalita. Mancano le integrazioni impiantistiche.

CASO 7

Stanza di riferimento al Piano Secondo: il Sottotetto.

CASO 8

Le Facciate (interne ed esterne).

#
Tavola n°1
Zoli Gian Luca
area download»
#
Tavola n°2
Zoli Gian Luca
area download»
#
Tavola n°3
Zoli Gian Luca
area download»
#
Tavola n°4
Zoli Gian Luca
area download»
#
Tavola n°5
Zoli Gian Luca
area download»
#
Tavola n°6
Zoli Gian Luca
area download»
#
Tavola n°7
Zoli Gian Luca
area download»
#
Tavola n°8
Zoli Gian Luca
area download»
recupero della rocca di nogarole

INVESTI NEL RECUPERO DELLA ROCCA
Vuoi investire nel recupero della Rocca con uno dei progetti presentati o con un progetto diverso?

Contattaci:    urp.nogarolerocca@legalmail.it    /    +39 045 7925384