RELAZIONE TECNICO ECONOMICA DI PROGETTO
Roccasana - La Nogarole per gli obesi

LA PROPOSTA PROGETTUALE

Riuso e valorizzazione dell’edificio storico della la Rocca

“ROCCASANA: Nogarole per gli obesi” è innanzitutto luogo di cura e di accoglienza per obesi e loro accompagnatori e al contempo luogo fruibile da tutto il territorio.

Al tema centrale della salute, si uniscono esigenze residenziali (soggiorno e residence) e si associano funzioni diverse, in sinergia tra loro, quali quelle legate alla cultura ed all’organizzazione di eventi, al ristoro al benessere ed allo sport, alla fruizione degli spazi aperti ed alla valorizzazione del parco.

CULTURA ED EVENTI
Un spazio per la mente e l’anima… per leggere ed imparare, per ascoltare e comprendere.

Gli spazi polivalenti per la CULTURA sono pensati per l’utilizzo da parte della comunità di Nogarole e dei suoi dintorni e sono a disposizione degli ospiti del residence che possono così integrarsi con la popolazione oltre che essere essi stessi portatori di stimoli e interessi.

La biblioteca viene sviluppata su tre livelli e comprende: una zona di ingresso completa di informazione (in formato sia cartaceo sia digitale) su occasioni culturali, temi d’attualità, mostre, eventi sociali, musica…; vi è un livello pensato quale spazio per la lettura e la consultazione dei testi ed un ultimo livello per corsi, riunioni, seminari, cui si affianca uno spazio dedicato ai bambini.

Una sala per teatro, concerti, eventi (di circa 160 posti) ed una zona espositiva per mostre temporanee, pensate secondo il criterio della flessibilità, aprono la possibilità al Comune di Nogarole Rocca di poter fruire di spazi collettivi per ospitare manifestazioni di interesse locale e non solo.

SPORT E BENESSERE
Un spazio per il corpo e la mente… per stare bene e per ritrovarsi.

Gli spazi PISCINA e PALESTRA sono fondamentali per l’attività sportiva ed il benessere degli obesi. Bagno turco, sauna, percorso kneipp, idromassaggio, sono validi strumenti per riappropriarsi positivamente della propria fisicità. La possibilità di utilizzo delle strutture è pensato sia per le persone in cura, sia per fruitori esterni (bacino di utenza sovracomunale).

ACCOGLIENZA E RISTORO
Un spazio per il corpo ma non solo… per conoscere il buono e la convivialità.

Il RISTORANTE che trova ospitalità all’interno della Rocca è pensato di indirizzo specificatamente dietetico ed offre agli ospiti della struttura una cucina basata anche sull’utilizzo e la valorizzazione di prodotti tipici di produzione locale. La proposta gastronomica si apre anche a fruitori esterni e si completa con la possibilie organizzazione di corsi di cucina dietetica.

SOGGIORNO E SALUTE
Un spazio per il corpo, la mente, l’anima… per fermarsi a capire se stessi e farsi accompagnare in un nuovo percorso di salute.

Lo spazio RESIDENCE creato all’interno della Rocca è luogo di accoglienza sia per gli obesi che si approcciano ai servizi sanitari offerti dalla struttura, sia per i loro accompagnatori.

La parte prospiciente all’ingresso è un luogo coperto di raccolta e prima accoglienza; del residence all’esterno.

L’edificio residence, per il quale è pensata continuità fisica e funzionale con le aree esterne, è costituito da spazi ampi e accoglienti che permettono l’inserimento delle funzioni legate al soggiorno, alle visite e cure mediche, alle terapie.

Gli spazi delle camere sono creati specificatamente per gli obesi che hanno necessità di spazi ampi per muoversi.

Gli studi medici, oltre che per le persone in cura, sono aperti anche a esterni per offrire un servizio al territorio e per favorire l’Integrazione fra abitanti del luogo, visitatori e persone in cura.

RESIDENZA E SERVIZI

La Rocca ospita funzioni complementari quali una residenza per il custode della struttura oltre che uno spazio commerciale specifico per tutti quei prodotti necessari per gli obesi quali abbigliamento, pelletteria ecc, oltre che uno spazio per i prodotti di produzione locale

PROGETTO DEGLI SPAZI APERTI E DEL PARCO

ERDE E SPAZI APERTI
Un spazio per il corpo, la mente, l’anima… percorsi di salute e relax.

Il vasto parco attorno alla Rocca rappresenta un elemento di valore per la presenza di esemplari di essenze di pregio, di cui si propone la tutela; la fruizione degli spazi verdi e dei percorsi viene pensata in sinergia con le funzioni ospitate nella struttura.

Vengono create una zona relax per la sosta e la meditazione con protagonista l’acqua ed una zona attrezzata con giochi per bambini.

Una specifica area è destinata ad orto e coltivazione di erbe o piante particolari.

Tutto il parco è fruibile attraverso un percorso ciclopedonale che si andrà a riconnettere al circuito per la mobilità protetta che già interessa in parte il Comune di Nogarole Rocca.

#
Tavola n°1
Martarelli Liliana
area download»
#
Tavola n°2
Martarelli Liliana
area download»
#
Tavola n°3
Martarelli Liliana
area download»
#
Tavola n°4
Martarelli Liliana
area download»
#
Tavola n°5
Martarelli Liliana
area download»
#
Tavola n°6
Martarelli Liliana
area download»
#
Tavola n°7
Martarelli Liliana
area download»
recupero della rocca di nogarole

INVESTI NEL RECUPERO DELLA ROCCA
Vuoi investire nel recupero della Rocca con uno dei progetti presentati o con un progetto diverso?

Contattaci:    urp.nogarolerocca@legalmail.it    /    +39 045 7925384