Gli opposti… PESANTEZZA della struttura storica – LEGGEREZZA delle forme architettoniche moderne.
Il moderno - ovvero la razionalità della progettazione che viene incontro alle esigenze funzionali e alla creazione di spazi e collegamenti – deve distinguersi dalla materia dell’edificio storico.
Il moderno deve accostarsi all’antico permettendone la completa leggibilità
Da questa idea nascono la forma e la materia degli elementi scelti per le strutture di completamento e di collegamento tra le varie sezioni-funzioni dell’organismo architettonico.
La scelta di utilizzare elementi trasparenti (vetro) e strutture esili (ferro) permettere la lettura del complesso architettonico storico nella sua identità originaria alla quale si accostano – con rispetto - gli elementi volumetrici di trasformazione previsti dal progetto.
Gli elementi trasparenti, quali la vetrata che chiude il portico della barchessa, garantiscono, inoltre, continuità visiva fra interno ed esterno.
La presenza di affreschi e decorazioni in numerose sale della Rocca storica diviene occasione per valorizzare tali presenze anche in ambienti aperti al pubblico, quali le camere del residence e le sale mediche.
Tali spazi per il soggiorno e le cure sono valorizzati dalla presenza di pavimentazioni originarie in cotto –di cui si propone il recupero laddove possibile- e soprattutto dalle decorazioni che nel progetto vengono mantenute e preservate nell’utilizzo moderno degli ambienti, utilizzando pareti vetrate quale schermo protettivo.
INVESTI NEL RECUPERO DELLA ROCCA
Vuoi investire nel recupero della Rocca con uno dei progetti presentati o con un progetto diverso?
Contattaci: urp.nogarolerocca@legalmail.it / +39 045 7925384