L'idea del progetto di restauro e di riutilizzo dell'edificio strico e degli spazi esterni di basa sul concetto di ricreare un centro polifunzionale che non snaturi l'identità della rocca e del parco.
Il complesso ha subito importanti trsformazioni, passando dal suo impianto difensivo, a residenza signorile, fino ad arrivare alla più moderna corte rurale.
Pertanto il progetto tende non solo a ridare importanza alla sua funzione originaria di centro del potere civile, ma anche a quello vocazione rurale che nell'oggi si identifica con un'attività agroalimentare sostenibile.
Restauro conservativo del complesso, con eliminazione di superfetazioni ed elementi incogrui
Valorizzazione del parco storico come parco tematico mirato alla conservazione delle specie abroree e alla divulgazione della cultura agricola.
Rivitalizzazione del complesso con la collaborazione delle attività economiche legate alla cultura agroalimentare delle attività culturali e artistiche delle attività amministrative della comunità locale e intercomunale
Ricomposizione architettonica dell'edificio con ricucitura dei volumi e definizione di nuovi spazi per riallacciare la relazioni funzionali e visive della rocca con territorio
INVESTI NEL RECUPERO DELLA ROCCA
Vuoi investire nel recupero della Rocca con uno dei progetti presentati o con un progetto diverso?
Contattaci: urp.nogarolerocca@legalmail.it / +39 045 7925384